Exams

Modalità di verifica delle lingue straniere e dei relativi crediti

Tutti gli studenti del Corso di Laurea devono sostenere una prova di idoneità di lingua a scelta tra inglese e tedesco. Allaverifica della lingua straniera sono attribuiti 3 CFU. La verifica della conoscenza della lingua viene effettuata mediante unaprova scritta e/o orale. Per una descrizione piu' dettagliata (in inglese) clicca qui. La Facoltà per consentire agli studenti diaccrescere le competenze linguistiche con particolare riguardo al campo tecnico mette a disposizione corsi di linguainglese, francese e tedesco, ma la registrazione o la frequentazione ai corsi non e' obbligatoria per sostenere la prova.

La prova di idoneità solitamente prende forma di un test scritto basato sulla lettura di un articolo semi-tecnico con domandedi natura comprensiva. La prova dura un'ora e viene svolta individualmente, senza l'utilizzo di testi o vocabulari. Per le prove di inglese, su un totale di 30 possibili punti, chi risponde corretamente a 18 punti passa la prova.

Su proposta dei lettori di lingua, la Giunta della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica del 20 aprile 2015 delibera la possibilità per gli studenti di far valere certificazioni ottenute da soggetti esterni ai fini della verbalizzazione della prova di conoscenza della lingua inglese.Le certificazioni al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER) che possono essere riconosciute sono le seguenti:

Cambridge PET ( o FCE, Advanced, Profficiency)
IELTS bando 4,5(or superiore)
TOEFL paper based 450, computer based 133, internet based 45 (o superiore)
Trinity ISE ESOL level 1 (o superiore)
Per ottenere il riconoscimento, lo studente deve prenotarsi per la prova e portare al lettore incaricato della verbalizzazione l’originale del certificato (per verifica) e una fotocopia (per l'archiviazione).

Per i prossimi appelli consulta i siti dei docenti.

Nota:  su INFOSTUD vedete il periodo degli esami (per esempio dal 15 al 30);  la data esatta della prova é indicato qui e sulle pagine dei lettori.

Divisione Corsi di Laurea: studenti sono tenuti a sostenere la prova con i diversi docenti secondo la divisione riportatosotto. Per informazione su corsi e codici specifici consulti il sito infostud.

Lee

Elettronica, Sicurezza, Chimica, Automazione, Informatica

Rankin

Edile, Civile, Ambiente, Trasporti, Meccanica, Elettrotecnica, INFORMATICA

Rodgers

Clinica, Energetica, Telecomunicazioni, Gestionale, Aerospaziale

Verbalizzazione: la prova di lingua viene verbalizzata dagli docenti (con idoneita' 7/7 o non-idoneita' 6/7) direttamente su Infostud dopo che sono stati corretti i compiti. Non e' necessario tornare per firmare i verbali se non esplicitamente richiestodai docenti*. I risultati degli esami sono pubblicati dai singoli istruttori sul sito infostud www.uniroma1.it/studenti/infostud/

The Test of English (Prova) Explained

The objective of the first level English exam is to ascertain that students have a good level BI as defined by the Common European Framework. This exam will test receptive skills (the ability to understand English) and productive skills (ability to express oneself in English). The former is tested in part 1 where there is a technical reading text with related questions (20 points) and the latter is tested in Part 2 which elicits student interpretations and responses to the text (10 points).

To pass the TOE it is necessary to get an overall score of more than 18 with a minimum of 10 in Part 1 and 5 in Part 2.

Part 1 (20 points)

Cloze/Vocabulary: This section tests students’ knowledge of the syntactical features of technical texts and of their ability to deduce from the specific context the meaning of lexis which may be new to them.

Headings
This section, focusing on the paragraph as a distinct unit of organization in the construction of technical texts, will test students macro-comprehensive abilities. Exercises include matching headings/questions/summaries to appropriate parts of the text.

Reference: This section tests how reference or substitution devices are employed in technical writing to render it more cohesive and to preclude repetition. Exercises include deciding the particular words or phrases the reference word replaces.

Comprehension: This section will test students ability to understand and locate specific items pieces of information.
Students will be asked to decide whether a series of statements are true /false or impossible to substantiate due to insufficient information in the text.

Part 2 (10 points)

In this section will feature between 1 to 4 questions requiring students to interpret and respond critically to the text. Here, examples might include giving an opinion on whether a new invention is commercially viable, recounting personal experiences of cyber activities, comparing Italy with other countries in terms of adherence to environmental norms etc. Students may also be asked to comment on what they have read and relate it to their experience. The students responses will be assessed on their accuracy, range and effectiveness in using English grammar and vocabulary.

Students are expected to have an active knowledge of everyday vocabulary and lexis related to their particular field of study.
With regards to grammar students should have a good passive knowledge of, and be able to produce, albeit with some errors, the following structures:
  • present, past ,future, conditional, simple, continuous, perfect, active and passive tenses.
  • adjectives, superlatives and comparatives,
  • adverbs and adverbial phrases
  • nouns, articles and pronouns determiners and quantifiers
  • direct and indirect speech