INIZIATIVA inFORMIAMOCI - evento del 5 dicembre 2012

Giovedì, 15 Novembre, 2012

"Metodologie ed analisi per la determinazione dei fabbisogni standard per le Province ed i Comuni"

INTERVENGONO:         
Danilo Ballanti - Responsabile Funzione Metodologie e Analisi - SOSE S.p.A.
Francesco Vidoli - Area Metodologie e Analisi  - SOSE S.p.A.
Elisa Fusco - Area Metodologie e Analisi - SOSE S.p.A.

ABSTRACT:

Il D.lgs. 216/10 assegna il compito di elaborare le metodologie di determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali italiani alla SOSE Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A.

Il provvedimento si inserisce all’interno di un complessivo processo di riforma, avviato con la legge delega in materia di federalismo fiscale (Legge 5 maggio 2009, n. 42), volto a garantire una migliore allocazione delle risorse pubbliche, maggiore trasparenza del flusso dei trasferimenti, più equità nella redistribuzione delle risorse e maggiore efficienza nella gestione della spesa pubblica, in modo da promuovere un progressivo miglioramento della quantità e dell’efficienza dei servizi resi ai cittadini.

Il criterio dei fabbisogni standard poggia sull’idea che le necessità finanziarie di un ente locale sono espressione delle caratteristiche territoriali e socio-demografiche della popolazione residente. Aspetti che, da un lato, influiscono sulle necessità dei cittadini e quindi sulla domanda di servizi, dall’altro, influiscono direttamente sui costi di produzione.

Il rapporto esistente tra la spesa storica procapite ed i fattori locali di domanda e di offerta può essere stimato sia sui livelli medi (tramite tecniche statistiche di tipo OLS, GLS o GMM) – mantenendo quindi l’invarianza di gettito che finanzia tali spese – sia sulla frontiera (tramite metodi parametrici quali ad esempio la Stochastic Frontier Analysis (SFA) o metodi non parametrici quali la Data Envelopment Analysis (DEA) o gli Order-m – permettendo di contro di individuare criteri per una razionalizzazione della spesa (spending review).

Entrambe le strade sono state percorse da SOSE per fornire al policy maker stime e criteri per una migliore allocazione delle risorse pubbliche

Download